Vocal Blue Trains: intervista al gruppo vocale polifonico di 30 cantanti e musicisti


I Vocal Blue Trains sono un gruppo vocale polifonico di 30 cantanti e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini, cantante, vocal coach e arrangiatore Italo-Polacco. Una realtà poliedrica che sposa l'impronta corale del gospel e della polifonia tradizionale con le moderne sonorità della musica elettronica e dell’ambient house.

In cinque anni hanno attirato l'attenzione a livello nazionale e internazionale grazie a importanti collaborazioni con artisti italiani e internazionali come Ultimo, Paul Phoenix componente del gruppo a cappella vincitore dei Grammy King’s Singers, l'attore e presentatore Gigi Proietti, il cantante soul americano Sergio Sylvestre, ed  il gruppo Modà.

Il progetto conta oltre 100 concerti in Italia, Europa e Asia, e vanta prestigiose partecipazioni ad alcuni tra i più importanti festival internazionali come il Wien International Festival for Choirs and Orchestras (Austria), il Jeju International  Choir & Symposium (Corea del Sud), il Concerto di Gala al Pantheon (Roma, Italia), il Pistoia Blues Festival (Italia) e il Moscow Sounds Festival (Mosca, Russia), dove sono stati il primo coro straniero a vincere il premio "Best Overall Performance".

Dopo poche settimane dall'uscita di “Cry me a river”, “Hallelujah”, “Hotline Bling” è il nuovo singolo dei Vocal Blue Trains. La nostra intervista.
 
 
Ci spiegate un po’ com’è nata la vostra passione per la musica?
Il coro è nato da un'idea del nostro direttore, eravamo tutti cantanti con storie e background musicali differenti ma accomunati dalla passione e dalla curiosità di sperimentarsi in un progetto di gruppo.
 
Qual è il vostro primo ricordo legato alla musica?
La nostra prima prova... Il nostro primo arrangiamento è stato Don't give up, fu un lavoro lungo ma anche illuminante, erano i nostri primi passi insieme ed imparammo a conoscerci e mescolare le nostre voci.
 
La vostra definizione di musica.
Ci definiscono electronic gospel, perchè cerchiamo con la nostra musica di avvicinare l'impronta corale con le contemporanee sonorità dell'indice rock e dell'elettronica.
 
Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il vostro percorso artistico?
Sono troppi per citarli tutti, sicuramente la grande scuola corale dei maestri Palestrina, Di Gesualdo e Monteverdi fino ad arrivare ai più moderni gruppi vocali come Vocal Line e Postyr Project. Nondimeno la scena contemporanea dell'indice elettronico... Alt J, Low, Arctic Monkeys, Bon Iver, Jacob Collier sono solo alcuni degli artisti che ci ispirano.
 
Con chi vi piacerebbe collaborare o duettare?
Bon Iver, sarebbe un sogno che si avvera.
 
Parliamo dell’ultimo singolo: come è nata l’idea per questo brano?
L'idea di arrangiare Hotline Bling, brano marcatamente hip hop, è nata Abbastanza per caso... Immaginavamo una voce soul potente circondata da un'atmosfera rarefatta di voci e sonorità elettroniche... Da lì si è trattato di lavorare bene all'arrangiamento corale e alla qualità della produzione.
 
Qualche novità che volete condividere, in anteprima, con i nostri lettori?
Siamo già a lavoro su nuovo materiale... Speriamo di dare vita ad un ep entro primavera.

Tags

#buttons=(Accetta!) #days=(20)

Questo sito utilizza i cookie di google per migliorare la tua esperienza di navigazione, rilevare e contrastare eventuali abusi ... " Per saperne di più
Accept !