“Milano Balla” è un brano che parla del dolore per la perdita di qualcuno che amiamo e vuole dare un senso anche ad una sofferenza così grande imparando a conviverci non dimenticando mai la persona scomparsa.
Ci spieghi un po’ com’è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata in maniera naturale, ascoltando da sempre canzoni facenti parte del cantautorato italiano, fin da piccolo mi sono legato alla musica di artisti come Vasco Rossi, Renato Zero, Lucio Battisti, Franco Califano.. per citarne alcuni. La profondità dei testi probabilmente è ciò che più di ogni altra cosa mi ha dato la spinta ad appassionarmi alla musica.
Qual è il tuo primo ricordo legato alla musica?
Ricordo quando ero ancora un bambino e in macchina cantavo le canzoni sotto voce.. come a vergognarmi, come se questo mio amore per la musica volesse fin da piccolo essere protetto e custodito, per poi finalmente, oggi, donarlo con consapevolezza alle persone.
La tua definizione di musica
Musica e Vita per me sono la stessa cosa, quindi la definisco Vita.
Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il tuo percorso artistico?
Come detto in precedenza Artisti come Vasco, Renato Zero, Battisti, Califano, solo per citarne alcuni.. sono mia grande fonte di ispirazione, ma cantautori più moderni come, per fare qualche esempio, Tiziano Ferro, Negramaro, Diodato, Renga, li ascolto spesso con piacere e sono stati parte integrante della mia infanzia e adolescenza, specialmente Tiziano Ferro, che reputo uno dei migliori artisti mai avuti in Italia.
Con chi ti piacerebbe collaborare o duettare?
Ad oggi se dovessi scegliere un artista con il quale collaborare penso che sceglierei Vasco Rossi, mio idolo da sempre.
Parliamo del tuo ultimo singolo: come è nata l’idea per questo brano?
L’idea è nata dalla voglia di dedicare una canzone ad una persona che è venuta a mancare, per fargli, a modo mio, una dedica che durerà per sempre. Ho voluto raccontare della sua perdita ed ho voluto poi, nel ritornello, esprimere come la società si è evoluta negli anni.. sollevando alcuni problemi tramite sottili provocazioni.
Qualche novità che vuoi condividere, in anteprima, con i nostri lettori?
Il prossimo singolo è già a buon punto.. quindi tenetevi pronti ad ascoltare nuova musica, con sonorità diverse e particolari, perché nella musica è bello variare e sperimentare sempre cose nuove, per emozionare ed emozionarsi, arte e regole sono due cose diametralmente opposte!
Grazie mille per la lettura.
Siviero