AriaBuena: intervista al duo che ci racconta il nuovo disco


Oggi abbiamo il piacere di ospitare gli AriaBuena, un duo musicale formato da Gianaldo Tavella e Clayton Simili (voce chitarra, sezioni ritmiche percussioni), due fratelli nati in due continenti diversi. Il cantautorato italiano si fonde con il senso ritmico sudamericano creando un genere difficilmente etichettabile.I testi delle canzoni sono colmi di metafore, pennellate di immagini che trasportano all’ascolto in un mondo ogni volta nuovo e diverso.

La nostra intervista

Ci spiegate un po’ com’è nata la vostra passione per la musica?
Ciao e innanzitutto grazie per volere dare un’occhiata dentro il mondo AriaBuena.
Ci siamo conosciuti al liceo e tra le gite e qualche notte per le vie del centro ci siamo accorti che con due strumenti musicali potevamo mettere insieme tante persone diverse con la musica.
Abbiamo iniziato così ad esprimerci con la musica, in un ambiente collettivo

Qual è il vostro primo ricordo legato alla musica? 
Abbiamo iniziato come dicevamo, a suonare tra la gente. I nostri ricordi musicali iniziano sui gradini di una piazza, di notte, con la gente intorno a noi che canta e che vive la musica in libertà.
La vostra definizione di musica.
Per noi musica è libertà

Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il vostro percorso artistico?
Siamo due persone per tanti aspetti simili quanto diversi. Ascoltiamo musica differente e crediamo che nelle diversità si possa creare musica nuova. Non abbiamo delle ispirazioni precise, fondiamo i nostri gusti. Diciamo che andiamo molto d’accordo su Battisti e Neffa

Con chi vi piacerebbe collaborare o duettare?
Neffa è sicuramente l’artista che ci affascina maggiormente nell’attuale panorama italiano

Parliamo del vostro ultimo album. Come è nato?
ABCD (AriaBuenaComactDisk) è una raccolta di brani che trattano temi diversi con il filo conduttore della semplicità. È un album fatto di canzoni l’una diversa dall’altra, accomunate dalla sincerità d’espressione.
È nato dalle nostre esperienze di vita e i nostri pensieri, rielaborati in musica.
Poi nel periodo della pandemia abbiamo avuto il tempo necessario per costruirlo con il giusto tempo.

C’è un filo conduttore che lega i brani del disco?
L’album contiene canzoni diverse che trattano temi diversi. Il filo conduttore che lega ogni traccia è la sincerità di stesura e la semplicità, caratteristica. Che abbiamo scelto come nostro faro, la canzone che più amate del nuovo album.
San Fruttuoso Portofino è una canzone che parla di due facce della stessa anima. La portiamo nel cuore, le sono sonorità fresche accompagnano un ragionamento profondo

Qualche novità che volete condividere, in anteprima, con i nostri lettori?
Ora vogliamo concentrarci sul portare i nostri brani pubblicati, che attualmente sono 18, in mezzo alla gente. Abbiamo già avuto l’opportunità di suonarli dal vivo nella nostra città. Nel futuro vogliamo portare la nostra musica dove ancora non si conosce. Abbiamo un bello spettacolo da portare in giro.

Tags

#buttons=(Accetta!) #days=(20)

Questo sito utilizza i cookie di google per migliorare la tua esperienza di navigazione, rilevare e contrastare eventuali abusi ... " Per saperne di più
Accept !