Gazosa: parte da Foligno il tour della reunion


In concomitanza con l’uscita del brano “GENTLEMAN” (per Jericho Records, distribuito da Believe Digital) - prodotto e arrangiato da Paolo Valli - in rotazione radiofonica e disponibile nei digital store, i GAZOSA annunciano il GENTLEMAN TOUR: sabato 15 ottobre la band si esibirà, per la prima volta dopo la reunion, all’Auditorium San Domenico di Foligno.
 
Data zero del tour, per festeggiare i vent’anni dal loro exploit sulla scena musicale, che i fratelli Valentina e Federico Paciotti e Vincenzo Siani decidono di ritornare in pista, mettersi ancora una volta in gioco, spiazzando i loro fan: “Nonostante la fine del progetto, la musica, ha continuato ad unirci a tal punto da portarci in sala prove per gemmare insieme di tanto in tanto. Abbiamo iniziato a pensare concretamente all’idea di una reunion in occasione del ventennale della nostra partecipazione al Festival di Sanremo del 2001. Quindi nell’estate del 2021 ci siamo ritrovati in studio per dare forma alla nostra nuova identità musicale. La musica fa parte del nostro DNA fin da quando eravamo piccolissimi. Per noi rappresenta condivisione, creatività e divertimento. La facciamo senza troppi pensieri e cercando di essere il più autentici possibili con l’intento di trasmettere positività a chi ci ascolta”.
È conclamata la voglia dei Gazosa di ribadire il loro ritorno sulle scene; e questa energia la manifestano ancora una volta in musica, nel nuovo singolo che ha il sapore premonitore di una sorpresa futura, del grande salto, una nuova fase della loro carriera.
 
Dopo la pubblicazione del brano “L’italiano”, il gruppo sta vivendo il successo del secondo singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco di inediti. Federico Paciotti, voce e chitarra della band, spiega il concept della canzone “Gentleman”, che racconta una relazione tossica all’ultimo round: “Occorre aver la forza di essere consapevoli, di guarda la realtà senza filtri, cercando di capire se il partner che abbiamo al nostro fianco sia quello giusto o frutto di una nostra idealizzazione. Anche in un momento di difficoltà, inconsci dei pericoli, bisogna andare avanti perché la vita continua e ci riserva incontri, esperienze, il bello dell’incognito”.
 
È un canto di autostima ferita, colpita, rinata e rigenerata; di liberazione, quando si arriva al momento più conscious della relazione: la fine o la via di ritorno.
Nonostante sia una canzone rock – a ribadirlo è la batteria incalzante di Vincenzo Siani – presenta anche vibrazioni pop (sul tracciato del repertorio Gazosa) e atmosfere crude, dure.
Nei prossimi giorni uscirà il videoclip Gentleman, diretto da Valerio Matteu, prodotto da Diego Castelli, con la partecipazione dell’attrice Assol Calò.
 
La band che ha cambiato il gioco del pop 2000, sono al loro per il nuovo progetto discografico, che sarà pubblicato nel 2023; nel frattempo proseguiranno con i concerti del Gentleman tour nei prossimi mesi, che farà tappa nei teatri d’Italia: il 20 ottobre, al Teatro Panettone di Ancona; il 29 ottobre al Teatro Comunale di Teramo; il 14 novembre al Teatro Savoia di Campobasso e il 24 novembre al Teatro Mancinelli di Orvieto.
 
Nel frattempo i Gazosa, prima band italiana che ha cambiato il gioco del pop 2000, stanno lavorando al nuovo album.
 
G E N T L E M A N   T O U R
 
15 ottobre | FOLIGNO @Auditorium San Domenico
20 ottobre | ANCONA @Teatro Panettone
29 ottobre | TERAMO @Teatro Comunale
14 novembre | CAMPOBASSO @Teatro Savona
24 novembre | ORVIETO @Teatro Mancinelli
Tags

#buttons=(Accetta!) #days=(20)

Questo sito utilizza i cookie di google per migliorare la tua esperienza di navigazione, rilevare e contrastare eventuali abusi ... " Per saperne di più
Accept !