Intervista a Federico Di Battista in occasione dell’uscita di “Gitana”


Artista romano classe '95, Federico muove presto i suoi passi nella musica. All'età di 10 anni prende parte del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci prendendo parte agli spettacoli “Pollicino” ed “Il Gatto Con Gli Stivali” e inizia le prime lezioni di canto privato. Appena maggiorenne si trasferisce in Irlanda dove amplierà la sua cultura musicale in varie scuole nella città di Cork. Nel 2016 è tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Moltissime Cose Di Noi”, prodotto da Adelmo Musso. Nel 2021 conosce Marco Canigiula e la realtà di Cantieri Sonori con la quale scrive il singolo. Nel 2019 decide di trasferirsi a Barcellona dove vive tutt'ora. Il 2022 è ricco di sorprese; l’artista continua la sua collaborazione con Cantieri Sonori e Navaho Music Label pubblicando i brani “Casa” e “Il ragazzo Del 6-”.
 
Abbiamo intervistato il cantautore romano per saperne di più sul nuovo singolo “Gitana”.
 
Ciao Federico, benvenuto. Prima di tutto, cos’è per te la musica?
La musica per me è la compagna di sempre. Musica per me vuol dire non sentirmi mai solo. Mi ha accompagnato per tutta la mia vita e so che continuerà a farlo.
 
Come è nato il nuovo singolo “Gitana”?
Il singolo “Gitana” è nato dalla voglia di raccontare dentro una canzone quello che si prova
vivendo in un paese come la Spagna, raccontando aspetti di questo posto e delle persone.
 
Quale messaggio vuoi trasmettere con questo brano?
Affrontare la vita con la giusta attitudine è il messaggio principale di questo brano.  Veniamo tutti quanti da un periodo non facile, e la gitana è stata presa come punto di riferimento perché, con i problemi che possa avere, riesce sempre a nasconderli ed a trasportarti nel suo ballo a ritmo di flamenco.
Questa è la mia percezione di un’Esmeralda spensierata.
 
A chi dedichi questo singolo?
Lo dedico a tutte le persone che vorrebbero imparare a vivere con più leggerezza. Rappresenta un invito/incoraggiamento ad apprezzare le cose che si hanno.
 
Grazie mille per la tua disponibilità, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?
Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di condividere parte di me e mando un saluto a tutti i lettori.

Tags

#buttons=(Accetta!) #days=(20)

Questo sito utilizza i cookie di google per migliorare la tua esperienza di navigazione, rilevare e contrastare eventuali abusi ... " Per saperne di più
Accept !