Giorgio Mannucci: intervista al cantautore livornese


“Nelle tue scarpe” (Blackcandy Produzioni) è il nuovo singolo di Giorgio Mannucci, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme di streaming. Conosciamo meglio il cantautore livornese.
 
Ciao Giorgio, benvenuto. Prima di tutto, cos’è per te la musica?
La musica è una grandissima valvola di sfogo.
Spesso mi ha salvato da situazioni disastrose, critiche.
Te lo dico sia dal punto di vista di chi la produce e di chi l'ascolta. In entrambi i casi c’è qualcosa di terapeutico nell’assimilarla e nel crearla. é una linfa vitale per tutto il mondo.
 
Dal 9 settembre in radio e in digitale “Nelle tue scarpe” (Blackcandy Produzioni), il tuo nuovo singolo. Come è nato?
La mia città, Livorno, nel Settembre 2017, è stata colpita da una tremenda alluvione. 8 morti e danni incalcolabili alle abitazioni.
Questa canzone nasce subito dopo il tragico evento. I livornesi e non solo, si sono armati di pala e stivali e sono scesi a dare una mano a chi è stato più sfortunato.
Eravamo circa un centinaio in un cortile di un condominio di Ardenza (uno dei quartieri più colpiti) a togliere il fango e lavorare. C’è stato in quei giorni un vero e proprio moto collettivo che mi ha colpito enormemente. Tornato a casa, completamente devastato dai lavori, ho sentito l’urgenza di scrivere.
 
Quale messaggio vuoi trasmettere con questo brano?
La canzone, oltre a introdurre l’ascoltatore in quella specie di apocalisse che abbiamo vissuto, vuole utilizzare l’alluvione come un pretesto. L’occasione per parlare di comunità, perché certi sforzi vadano oltre l’urgenza di momenti tragici come questi. Tramandare il ricordo di una vastità di individui che dinanzi a una tragedia, si trasforma in comunità.
 
A chi dedichi questo singolo?
A tutti coloro che in quei giorni hanno perso qualcosa di importante, qualcosa che non può più tornare.
 
Grazie mille per la tua disponibilità, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?
Vorrei che i lettori andassero a scoprire i miei lavori precedenti, “Acquario” (prodotto con Ale Bavo) il singolo “Ogni notte scoperta” e il mio micro-album di colonne sonore uscito a Marzo “Musiche per film che non esistono”.
“Nelle tue scarpe”, anche se vive di vita propria, è inoltre uno degli 8 brani che andranno a comporre il mio prossimo disco “Scoprire” in uscita a Novembre.
Se volete rimanere aggiornati vi invito tutti sui miei canali social:
www.instagram.com/giorgio_mannucci
www.facebook.com/giorgiomannucci84
 
Grazie infinite!
 
Giorgio

Tags

#buttons=(Accetta!) #days=(20)

Questo sito utilizza i cookie di google per migliorare la tua esperienza di navigazione, rilevare e contrastare eventuali abusi ... " Per saperne di più
Accept !